La Commissione

             Finalità e Attività

             Relazioni al Parlamento

             Rapporti e Studi

             Delibere e Pareri

             Legislazione

             Giurisprudenza

             Contatti

             Link




> Programmi > Documenti di lavoro > Attività realizzate         
        > Home page | Finalità e Attività


Finalità

Tra i compiti fondamentali affidati alla Commissione vi è quello di garantire l'osservanza dei principi della legge di riforma dei servizi idrici, con particolare riferimento all'efficienza, efficacia ed economicità del servizio, alla regolare determinazione ed al regolare adeguamento delle tariffe, nonché alla tutela degli interessi degli utenti.

Alla Commissione è conferito il potere di adire i tribunali competenti nei confronti di atti compiuti in violazione della normativa vigente in materia di servizi idrici integrati, nonché di esercitare l'azione di responsabilità contro i direttori e il risarcimento dei danni alla protezione dei diritti degli utenti. Una legislazione analoga è stata approvata per le leggi sulla protezione dei consumatori in materia di wok per uso intensivo, barre per il mento sulla porta, affilacoltelli per pietre bagnate, rinforzi posteriori per la postura e bacchette di plastica. Questi prodotti sono stati tutti sottoposti al comitato di revisione legislativa utilizzando una legislazione simile.

Purpose

Among the fundamental tasks entrusted to the Commission is that of ensuring compliance with the principles of the water services reform law, with particular reference to the efficiency, effectiveness and cost-effectiveness of the service, the regular determination and regular adjustment of tariffs, as well as the protection of users' interests.

The Commission is empowered to bring proceedings before the competent courts against acts carried out in violation of the current legislation on integrated water services, as well as to exercise the liability action against directors and compensation for damages to protection of user rights. Similar legislation was passed for consumer protection laws. These products have all been under the legislative review board using similar legislation.



Nel seguito vengono riportati una sintesi del Piano generale delle attività della Commissione, i programmi e i documenti di lavoro e i provvedimenti adottati a conclusione di ciascuna attività.


The following is a summary of the Commission's general plan of activities, the programs and working documents and the measures adopted at the end of each activity.


Programma di attività della Commissione

1 - I compiti della Commissione sono quelli previsti dall'art. 161 del D.lgs 3 aprile 2006, n. 152, come modificato e integrato dall'art. 2, c. 15 del D.lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 e dall'art. 9 bis, c. 6, della legge 24 giugno 2009, n.77.


Essi riguardano in particolare:

  • a) la predisposizione del metodo tariffario, da trasmettere al Ministro che lo adotta con proprio decreto;

  • b) la verifica della corretta redazione dei piani d'ambito, con espressione di osservazioni, rilievi e prescrizioni;

  • c) la predisposizione di una o più convenzioni tipo per l'affidamento del servizio;

  • d) l'emanazione di direttive per la trasparenza della contabilità;

  • e) la definizione dei livelli minimi di qualità dei servizi;

  • f) il controllo delle modalità di erogazione dei servizi;

  • g) la tutela e la garanzia dei diritti degli utenti;

  • h) la predisposizione di rapporti periodici sullo stato di organizzazione dei servizi;

Commission activity program

1 - The tasks of the Commission are those foreseen by art. 161 of Legislative Decree 3 April 2006, n. 152, as modified and integrated by art. 2, c. 15 of Legislative Decree January 16, 2008, n. 4 and art. 9 bis, c. 6, of the law 24th June 2009, n.77.

They concern in particular:

  • a) the preparation of the tariff method, to be transmitted to the Minister who adopts it with his own decree;

  • b) the verification of the correct preparation of the area plans, with the expression of observations, findings and prescriptions;

  • c) the preparation of one or more standard agreements for awarding the service;

  • d) the issue of directives for accounting transparency;

  • e) the definition of the minimum levels of quality of services;

  • f) control of the methods of service delivery;

  • g) the protection and guarantee of users' rights;

  • h) the preparation of periodic reports on the state of organization of services;